Varianti del Burraco: Andromeda e Cassiopea

 

sisal bonus


Due sono le principali varianti del Burraco: ANdromeda e Cassiopea. Le due varianti differiscono per le modalità di chiusura e pertanto richiedono strategie diverse.

 

Chiusura della mano

Con la variante ANdromeda la mano si chiude, previo accesso al pozzetto e formazione del burraco, quando uno dei due giocatori dellla coppia rimane con una sola carta di scarto diversa da jolly e da pinella. Le carte che il compagno ha ancora in mano sono computate con punteggio negativo. La variante andromeda è quella che normalmente si gioca tra due o quattro giocatori

 

La variante Cassiopea è possibile solo nel gioco in coppia e differisce dall'Andromeda perchè dopo l'accesso al pozzetto e la chiusura della manche deve avenire con tutte le carte della coppia. In questa variante la chiusura si concretizza se, dopo aver messo in vetrina tutte le carte che formano canaste, si determina una delle seguenti condizioni:

  • Si rimane senza nessuna carta,
  • si rimane con una carta qualunque,
  • si rimane con due carte che facciano coppia o sequenza scalare.

 

Quando si pensa che unendo le proprie carte con quelle del compagno si può chiudere la manche, allora uno dei due giocatori, al proprio turno di gioco bussa, significando che vuole le carte del compagno per tentare la chiusura.

La coppia che chiude la mano guadagna un premio di 200 punti e tuti quelli delle carte che la coppia avversaria ha ancora in mano. La coppia che fallisce la chiusura pagherà 200 punti di penalità e tutte le carte che non ha potuto mettere in vetrina; inoltre la coppia avversa non pagherà le carte che ha ancora in mano all'atto della bussata.

Quando un giocatore bussa, la coppia avversaria non può fare alcuna operazione.

La variante Cassiopea lascia non poco al caso, ma è particolarmente aggressiva perchè in situazioni di punteggio sfavorevole si può tentare di fare la chiusura anticipata cogliendo si sorpresa l'avversario.

 

Premi

Le carte del tallone e del cestino non vengono considerate ai fini del puntegio.

Canasta pura 200 punti + somma carte

Canasta spuria 100 punti + somma carte

Canasta incompleta da tre a sei carte  solo somma carte

accesso al pozzetto: prende le 11 carte contenenti

 

Penalità

jolly 30 p

pinella 20 p

asso 15 p

da re a 8 10 p

da 7 a 3  5p